Strumentazione moderna, un aiuto per definire la diagnosi e le terapie

Importanza delle attrezzature

Ogni studio odontoiatrico ha bisogno di dispositivi e attrezzature che rendano possibile il lavoro del dentista. Una parte del valore aggiunto che il nostro studio dentistico offre ai pazienti risiede nella scelta e nell’utilizzo di strumentazioni all’avanguardia che usiamo per i trattamenti.

Gli apparecchi non sono tutti uguali: quello che fanno o non fanno influisce direttamente sulla qualità del lavoro del dentista. Nel momento in cui investiamo nelle attrezzature, il criterio di scelta è la massimizzazione dei benefici che il loro impiego porta al paziente in termini di diagnosi, cure e trattamenti ottimali, confort e sicurezza; passa assolutamente in secondo piano l’aspetto economico della spesa.

Sicurezza ed affidabilità

Studio Ippocrate programma e segue scrupolosamente tutti gli interventi di manutenzione ordinaria e le verifiche elettriche previste dalla legge; inoltre monitora il buon uso del parco macchine negli studi. Questo si traduce in più sicurezza ed affidabilità per il paziente e in una migliore qualità del lavoro. I dispositivi tenuti sempre sotto controllo e in costante manutenzione garantiscono un alto livello di prestazioni nel tempo. Si tratta di un investimento oneroso ma a nostro parere indispensabile. Molto spesso questa differenza rimane invisibile sebbene sia cruciale per la salute del paziente, la sicurezza, la qualità del servizio ed il confort.

Consigli: Ogni volta che sentite un prezzo particolarmente basso, ponetevi la domanda: come si è arrivati a poter proporre questo prezzo? Quanto valore c’è? Sto mettendo in pericolo la mia sicurezza? La qualità delle cure sarà adeguata?

Radiologia

Disponiamo di macchine moderne e di alta qualità per eseguire radiologie direttamente in studio. Questo si traduce in vantaggi diretti per i pazienti:

  1. Ottimizzazione dei tempi: nessun tempo di attesa da strutture esterne. Nessuna perdita di tempo per andare a prenotare, eseguire, ritirare il referto.
  2. Rispetto dei costi: le spese delle radiografie sono allineate al mercato.
  3. Attenzione alla salute: scelta degli apparecchi caratterizzati da esposizione alle radiazioni con basso dosaggio
  4. Risoluzione digitale: garanzia di alta qualità delle immagini, superiore rispetto ai tradizionali sistemi analogici
  5. Tracciabilità negli anni: negli anni possiamo risalire e consultare queste radiografie

Sterilizzazione

Nei nostri studi si eseguono scrupolosamente i protocolli e i programmi predefiniti di pulizia, igienizzazione, santificazione, disinfezione che garantiscono un impiego corretto dei materiali e rendono sicuro l’ambiente dello studio sia per i pazienti sia per gli operatori.

L’obiettivo principale dell’igiene ambientale nello studio è quello di abbattere la carica batterica per evitare il contagio da malattie infettive mentre della sterilizzazione è di garantire la sicurezza nell’impiego degli strumenti e dei materiali.

Per poter raggiungere questi obiettivi nei nostri studi si lavora in queste direzioni:

Igiene degli ambienti

Dopo ogni visita tutte le superfici vengono disinfettate; tutti gli strumenti, compresi quelli rotanti vengono sterilizzati; le pellicole di copertura monouso vengono sostituite.

Materiali monouso

L’impiego di materiali monouso individuali di protezione (guanti, mascherine, teli sterile, copricapo, copriscarpe, occhiali…). In genere tutti gli oggetti che possono essere gettati: bicchieri, aspirasaliva, salviette, teli in TNT, guanti, siringhe, strumenti canalari, frese, beccucci…, vengono gettati, nei contenitori predisposti, dopo ogni prestazione.

Decontaminazione

La decontaminazione si effettua mediante l’immersione degli strumenti in soluzioni chimiche ad alta efficacia. Successivamente gli strumenti vengono trattati da una lavastrumenti professionale che esegue un lavaggio prolungato a 90°. Il risciacquo abbondante che segue il processo del lavaggio toglie qualsiasi residuo di sostanza chimica o organica. La combinazione del processo di decontaminazione, detersione e asciugatura garantiscono l’abbattimento al 90% dei microbi.

Sterilizzazione

Durante questo processo avviene la distruzione di tutte le forme di microrganismi viventi e agenti patogeni, comprese le spore.
Per la strumentazione rotante, per via della loro fattura, vengono utilizzate delle autoclavi speciali. Si tratta di un lavoro importantissimo che si svolge con molta cura nei nostri studi.

Analgesia e sedazione

L’analgesia sedativa viene praticata facendo respirare al paziente una miscela gassosa composta da ossigeno e protossido d’azoto; la somministrazione viene effettuata con una speciale e sofisticata apparecchiatura. Il protossido serve a togliere ansia, paura, stress e disagio, rendendo il paziente rilassato e dandogli una sensazione di benessere psicofisico.

Inoltre ha l’effetto di potenziare l’anestesia locale e togliere al contempo eventuali riflessi di vomito.
Una volta finito il trattamento, l’effetto della miscela svanisce dopo pochi minuti; il paziente torna immediatamente nelle sue piene capacità.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Così sarai sempre aggiornato sulle promozioni e le novità del nostro Studio.

La tua iscrizione è confermata.